Il collagene è uno degli elementi che compongono i capelli, la pelle, le unghie e anche del tessuto connettivo. Il suo compito è quello di conservare la compattezza delle varie parti trattenendo l’acqua. La perdita di collagene nei capelli li fa diventare più secchi, sfibrati e di diametro più piccolo. Un opportuno trattamento al collagene può ridare vigore alle chiome e renderle più brillanti. Ci sono molti prodotti in commercio al collagene ma solo i prodotti professionali e l’esatta procedura fatta nel salone di bellezza può garantire risultati duraturi.
Dopo aver lavato i capelli, si applica il prodotto concentrato sulla chioma ancora umida facendo attenzione e non farlo colare. Il trattamento deve essere tenuto in posa circa trenta minuti davanti ad una fonte di calore. In questo modo i capelli si induriscono e, attraverso un processo osmotico, assorbono il principio attivo che a loro manca.
Al termine si sciacqua e si nota immediatamente una maggior brillantezza.
Il collagene utilizzato è di origine vegetale, caratteristica che rende utilizzabile il trattamento anche da parte dei vegani. Il risultato ottenuto dura circa due mesi e può essere ripetuto senza alcuna controindicazione.